DIDATTICA DELLA COMPOSIZIONE E DEI PROCESSI CREATIVI SONORI

FORMAZIONE PROFESSIONALE ED EDUCAZIONE MUSICALE SCOLASTICA

Giornata di studi a cura di Carla Cuomo

quando: gio 11.4.2013, h. 10-19
dove: Salone Marescotti

In collaborazione con l’Associazione «Il Saggiatore musicale – SagGEM», Bologna; e con il CIRDFA – Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata, Venezia

con il patrocinio
dell’USR – ER, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna
e del MIC-Lab - Laboratorio del Marconi Institute for Creativity

 

Quali prospettive persegue oggi, nell’insegnamento superiore (a cominciare dai Conservatori), la didattica e la trasmissione delle tecniche e delle procedure compositive nel campo della musica d’arte? Come si possono mettere a frutto alcuni processi compositivi elementari nei percorsi formativi finalizzati all’educazione musicale e allo sviluppo della creatività nell’infanzia e nell’adolescenza?
Su questi due interrogativi – tra loro correlati, pur nella diversità delle competenze e degli obbiettivi – si concentra la giornata di studio. Compositori, musicologi e pedagogisti alimenteranno la riflessione teorica e operativa, puntando ad indagare il rapporto che intercorre tra i fondamenti concettuali, estetici e tecnici della musica d’arte (del suo linguaggio, della sua scrittura) e l’ideazione di modelli e percorsi didattici innovativi ed efficaci per insegnare e apprendere la composizione musicale, nella sua accezione più  varia ed ampia, ai diversi livelli dell’istruzione scolastica.

 

Programma

10:00    Saluti

10:30     Relazioni introduttive • Presiede Cesarino Ruini (Bologna)

Matteo Segafreddo (Venezia)
La composizione musicale in un’ottica formativo-sociale e artistico-professionale

Carla Cuomo (Bologna)
Quali prospettive per la didattica della composizione e dei processi creativi sonori?

Giovanni Corazza (Bologna)
L’evoluzione creativa della mente umana: Bach oltre a Darwin?


Coffee break


11:30    Relazioni di base

Umberto Margiotta (Venezia)
Creatività, formazione, competenze: una questione dirimente

Giuseppina La Face (Bologna)
Come spiegare ai ragazzi il processo creativo in Schubert: due Lieder “acquatici”

Paolo Cecchi (Bologna)
Prassi compositiva, pensiero teorico e apprendimento
nella musica del secondo Novecento: qualche riflessione



Buffet

14:45    Relazioni • Presiede Lorenzo Bianconi (Bologna)

Alessandro Solbiati (Milano)
Riflessioni sull’insegnamento della composizione, oggi

Nicola Sani (Bologna)
Le tecniche compositive della musica contemporanea
e la  loro trasmissione didattica


Antonio Giacometti (Modena)
Comporre musica con bambini e ragazzi dentro e fuori la scuola


Coffee break


Carla Cuomo (Bologna)
Stefano Melis (Sassari)
Giorgio Pagannone (Chieti-Pescara)
Ascolto-esecuzione-composizione: un’ipotesi metodologico-didattica

Alberto Caprioli (Bologna)
Il compositore e i suoi interpreti:
formazione strumentale e direzione d’orchestra



18:30    Dibattito

 

_______________________________